Spiagge


SPIAGGE


Il Floripa Surf House si trova proprio di fronte alla spiaggia di Santa Maria del Focallo, Bandiera Blu per i servizi e la pulizia. In questa bellissima spiaggia incorniciata da dune secolari, abbiamo messo a disposizione dei nostri ospiti dei lettini e ombrelloni da spiaggia. Se però avete voglia di conoscere nuove spiagge, il sud-est della Sicilia offre innumerevoli opportunità per trascorrere bellissime giornate al mare, sia in provincia di Siracusa che in provincia di Ragusa.

San Lorenzo

Spiaggia di Calamosche

PROVINCIA DI SIRACUSA


La più famosa delle spiagge verso levante è la spiaggia dell’Isola delle Correnti (Portopalo), soprannominata dai locali Carratois, che in auto può essere raggiunta dal Floripa in circa 30 minuti. Questa spiaggia di dune lunga 3 km è per la maggior parte priva di stabilimenti balneari, eccetto in estate quando ne potrete trovare 2 (Le Dune Beach e Lido Carratois), che organizzano aperitivi al tramonto molto in voga il sabato e la domenica.

Oltre ad un bellissimo mare color turchese, la particolarità di questa spiaggia è che fronteggia l’Isola delle Correnti, che è il punto più a sud di tutta la Sicilia. Questo isolotto divide il Mar Ionio con il Mar Mediterraneo, e può essere esplorato a piedi approfittando di un istimo con acqua all’altezza del petto (probabilmente dovrete camminare con le borse sulla testa per raggiungerla).

Un’altra delle spiagge preferite da nostri ospiti, soprattutto dalle moglie dei kiters che non fanno kite e non vogliono sentirne parlare del vento, è quella San Lorenzo. Raggiungibile anche questa in 30 minuti dal Floripa, è la prima spiaggia che si incontra risalendo il versante Ionico. In questa spiaggia il mare è di un colore turchese molto trasparente, che ricorda il colore del mare dei Caraibi. Attrezzata di lidi, il più bello dei quali probabilmente l’Agua Beach, San Lorenzo è molto conosciuta e molto frequentata, essendo proprio in fronte ad un piccolo conglomerato di case vacanza.

Risalendo verso nord, prima di Noto, troviamo la spiaggia di Calamosche. Vicino alla riserva naturale di Vendicari, la spiaggia di Calamosche si trova in una piccola baia e quindi l’acqua è quasi sempre calma. Un mare di colore verde chiaro e trasparente rende questa spiaggia, racchiusa tra due scogliere, unica e incantevole. Si raggiunge a piedi facendo obbligatoriamente un passeggiata di 15/20 minuti dal parcheggio (dove tra l’altro troverete un buon ristorante) non è attrezzata di nessun lido ed è molto frequentata nel periodo estivo.

A 45 minuti di macchina, sempre nel Siracusano, trovate infine il Parco Marino del Plemmirio. Un parte della costa è riserva protetta, e si sta ripopolando di pesci di varie specie. Ottimo per fare snorkelling, necessita di permesso per poter fare immersione o quant’altro. Vi suggeriamo di visitare il sito web www.plemmirio.it e di contattare l’associazione che gestisce il parco prima di visitarlo.


PROVINCIA DI RAGUSA


Se invece volete visitare le spiagge del versante di ponente, la prima spiaggia che incontrate e che merita essere visitata è la spiaggia di Maganuco. Dista solo 10 minuti di macchina dal Floripa, e si trova proprio a ridosso del porto di Pozzallo. E’ attrezzata con un Lido nella parte ovest, per il resto è tutta libera. Lunga 3 km ha un mare molto simile a quello che troverete a Santa Maria del Focallo, colore verde, pulito, e leggermente mosso durante lo scirocco, tanto che viene frequentato anche da surfisti locali.

Proseguendo verso ovest, troviamo Marina di Modica, Donnalucata e Sampieri, tre paesini dall’architettura molto peculiare in pietra chiara, affacciati direttamente su una battigia di circa 2 km, e attrezzate con alcuni lidi. Queste tre località sono abbastanza frequentate in estate, ed hanno la particolarità di avere ottimo accesso e quindi perfette per chi ha bambini. Durante la stagione di vento, Marina di Modica è molto frequentata da windsurfisti e qualche kiter. Ottima anche per fare surf, vicino al molo, propone ottime destre quando c’è mareggiata.

La spiaggia più famosa vero ovest è sicuramente quella di Marina di Ragusa, conosciuta per essere la spiaggia con più servizi turistici, di tutto il litorale ragusano, . Raggiungibile in 35 minuti dal Floripa, Marina di Ragusa offre una spiaggia attrezzata con vari lidi, un bellissimo porto. Il mare è protetto da barriere artificiali, create appositamente per rendere il mare più calmo.

nfine, non potete non fare un giro a Punta Secca, dove si trova la famosa “casa” del Commissario Montalbano, e magari approfittarne per mangiare al Ristorante sul mare Da Enzo, dove spesso il commissario va a pranzare tra un interrogatorio e l’altro.

Marina di Ragusa

Punta Secca

PRENOTA LA TUA VACANZA

Please wait...

Subscribe to our newsletter

Sign up to our newsletter to know about our retreats, special offers, job postings and all the news for Floripa Surf & Yoga House (don’t worry about getting jammed with emails, we only send very few emails over the year!).
Booking online by Hotel.BB